9 Maggio Giorno della Vittoria in Russia e in altre Nazioni

Il Giorno 9 / 05/1945 si firmò la capitolazione della Germania nazista nella seconda Guerra Mondiale, o anche denominata Guerra Patriottica nell’URSS. Dal 1965 questo giorno è stato scelto come festa nazionale in URSS. quindi ancora adottata in Russia e altri Nazioni che prima formavano l’URSS.

In questo giorno solenne in Russia c’è una gigantesca Parata Militare, sia delle forze armate russe che di altre Nazioni che hanno contribuito a questo successo. In questo giorno si organizzano: ricevimenti e altri incontri culturali permettere in risalto il sacrificio di altre 20 milioni di giovani che hanno dato la vita per la liberazione dell’Europa orientale e dell’URSS stesso dal nemico tedesco che aveva invaso tante Nazioni.

Infatti prima di avere questa capitolazione da parte tedesca riuscirono a liberare molti prigionieri nei campi di concentramento come ad esempio Auschwitz.

Gli altri paesi, oltre la Russia, che festeggiano in questo Giorno della Vittoria Sono:

– Armenia;

– Uzbekistan ( che dal 1999 lo chiamano il ” Giorno della memoria o ricordo”);

– Azerbaigian;

– Bielorussia;

–  Georgia;

– Kazakistan;

– Kirghizistan;

– Turkmenistan;

– Tagikistan;

– Ucraina;

– Moldavia;

– Ed oggi ho scoperto che anche la Polonia festeggia questa giornata.

I russi che ancora vivono nei Paesi Baltici danno molto risalto a questa giornata, ma non è festa Nazionale in Lituania, Estonia ed altre

Lorenza Taiti

 

9 Maggio Giorno della Vittoria in Russia e in altre Nazioniultima modifica: 2016-05-09T19:50:09+00:00da tito753
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.